luglio

24

RdA: Dalla versione 4.0 alla 4.64!

E’ da un po’ che non forniamo notizie relative all’evoluzione di RdA (giunto alla versione 4.64) qui su MUD.it, per cui cercherò di fare un breve riassunto di quanto comunicato ai giocatori tramite Mail-List o direttamente sul MUD.

  • MIRARE & DECAPITARE
    I combattenti puri potranno ora, con un opportuno addestramento, essere ancor più precisi (vedi: “AIUTO MIRARE”) e letali (vedi: “AIUTO DECAPITARE”) nel sferrare gli attacchi.

  • CONTRATTACCARE
    Anche i ranger sembrano aver affinato le proprie capacità di combattimento sviluppando una tecnica che permette ad un tempo migliori facoltà difensive e potere offensivo (vedi: “AIUTO CONTRATTACCARE”).

  • SOCCORRERE
    L’abilita’ “SOCCORRERE” permette ora d’indicare anche l’eventuale nemico che si intende fronteggiare tra quelli impegnati in combattimento con la persona che si intende aiutare.

  • LAG
    Poichè gli stregoni, com’è ormai noto, hanno un tempo per la realizzazione degli incantesimi variabile in base alla propria intelligenza, è stato per loro disposto che l’indicatore di “LAG” nel prompt sia più preciso, in modo da potersi meglio regolare durante le azioni di gioco. Sarà così riportato un indice decimale variabile tra 1/4, 1/2 e 3/4 riferito alla frazione del round in corso. E’ garantita la visualizzazione corretta dei simboli tramite fonts quali “Courier” e “Courier New”.

  • DISSOLVI MAGIE
    Introdotte due nuove impostazioni per meglio gestire la visualizzazione dei messaggi durante l’esecuzione del “DISSOLVI MAGIE” in modo tale da venire in contro alle preferenze di ciascuno (“±DISPERSIONE” e “±ESITO”).

  • SACRALIA BELLUM & CONFESSARE
    La classe dei paladini accresce il proprio arsenale offensivo con due nuove interessanti abilità: il “SACRALIA BELLUM” e il “CONFESSARE”. Si consultino gli AIUTI relativi per tutti i dettagli.

  • ESERCITO OSCURO
    Un nuovo arcano e valido potere, “ESERCITO OSCURO”, è da oggi dispensato ai campioni dell’arena che si saranno conquistati almeno il secondo posto nella classifica dei gladiatori.

  • MAGIE
    Il comando MAGIE mostrerà ora le proprietà attive sul personaggio disposte in ordine descrescente, ovvero indicando prima – in cima alla lista – quelle più lontane dalla scadenza, e in fondo invece quelle più prossime ad esserlo. Per una visione delle proprietà secondo l’ordine realizzativo, si potrà usare come di consueto il comando STATISTICHE.

  • ORARIO
    Introdotto il comando ORARIO che, impiegato presso un venditore, fornirà le debite indicazioni sugli orari di apertura, chiusura e pausa del negozio.

  • ASTA INFORMAZIONI
    Il comando ASTA permette ora, pagando un prezzo, di sapere dettagli relativi all’oggetto posto in asta. La sintassi da usare è: “ASTA INFORMAZIONI”.

  • AMMENDA
    Qualora vi macchiate d’un qualche reato quale il furto, l’aggressione verso un altro giocatore o peggio d’un assassinio, potrete cercare un legislatore per chiarire la vostra situazione e fare AMMENDA per il reato commesso. Ciò naturalmente implicherà il pagamento di un indennizzo monetario.

  • VINCOLO DI SANGUE
    Tremate popolo di Waverlay perche’ l’ultimo potere dell’apocalisse è stato liberato! Antiche leggende raccontano del formarsi, in chi attinge a questo potere, di un misterioso legame con creature superiori siglato da un vero e proprio “VINCOLO DI SANGUE”. Chi saprà conquistare un simile privilegio?

  • AIUTI ALLA CREAZIONE
    In favore dei meno esperti è stata inserita la possibilità d’accedere alle voci d'”AIUTO” più pertinenti durante la fase di creazione del personaggio in cui siete tenuti alla scelta delle caratteristiche.

  • NUOVI PALADINI
    I mezzi-giganti, si sa, sono meno saggi e meno carismatici degli uomini ma, rispetto ad essi, decisamente più forti e vigorosi. Inoltre, a differenza della maggioranza dei giganti di stirpe pura, questi ibridi sono anche noti per la loro discreta capacità di essere civilizzati ed assimilati in vario modo all’interno delle comunità umane. Ed è così che negli ultimi tempi sembra si sia diffusa tra gli organi ecclesiastici la pratica di proteggere i propri maggiori rappresentanti ed i propri luoghi di culto tramite questa nuova elite militarizzata composta da mezzo giganti leali ed ossequiosi, al limite del fanatismo, sempre pronti a tutto per difendere la fede secondo i dettami dei paladini.

  • RIAVVIO
    Il riavvio del MUD ora non è più ad orario fisso. Trascorso infatti un certo lasso minimo di tempo d’esecuzione la rigenerazione del mondo potrà cadere con una cadenza variabile e imprevedibile. Compariranno comunque, come di consueto, i debiti e preventivi messaggi d’avviso. Così facendo nessuno più risulterà sistematicamente aggevolato nelle eventuali corse ai repop più particolari.

  • LUCI
    Gli oggetti di tipo “LUCE” e le meccaniche annesse al loro utilizzo sono state completamente riviste. Potrete ora valutare la durata residua d’una luce semplicemente esaminandola, e potrete ottenere informazioni ancora più specifiche tramite l’incantesimo “IDENTIFICAZIONE”. Ad esempio potreste trovare luci adatte all’uso subacqueo, o capaci di fornire un’illuminazione tenue o differita. Si raccomanda la lettura di “AIUTO ACCENDERE” e del nuovo “AIUTO SPEGNERE”.

  • LOCALIZZA OGGETTO
    L’incantesimo “LOCALIZZA OGGETTO” potrebbe incontrare ora difficoltà nel permeare attraverso la schermatura di taluni particolari oggetti.

  • FUGA
    Migliorato sensibilmente il comportamento in fuga delle creature spaventate che cercano di scampare alle vostre “attenzioni”.

  • NASCONDERE OGGETTI
    Introdotta la possibilità di nascondere oggetti in vostro possesso presso il luogo in cui vi trovate o eventualmente all’interno di un contenitore. Tutti possono cimentarsi in questa pratica, ma naturalmente sono favoriti coloro che dispongono già d’una competenza affine. Per ulteriori dettagli si faccia riferimento alla voce: “AIUTO NASCONDERE”.

  • INDIVIDUARE
    Da oggi è possibile cercare di interagire con oggetti in proprio possesso anche quando, per qualche ragione, non avete la possibilità di vederli in modo diretto. Si consulti a riguardo la voce: “AIUTO INDIVIDUARE”.

  • INVENTARIO
    In funzione del precedente aggiornamento potrete d’ora in avanti sapere se state trasportando qualcosa se anche non siete in grado di vedere di cosa si tratta. Ovvio no?

  • EQUIPAGGIAMENTO
    Come noterete da oggi il comando “EQUIPAGGIAMENTO” mostrerà ciò che state indossando in ordine a partire dall’alto, dalla testa, per poi scendere giù in basso fino ai piedi. Le luci inoltre non hanno più un posizionamento di tipo preferenziale e dovranno nella maggior parte dei casi essere impiegate tenendole in mano.

  • SULLA FRONTE
    La moda anche su Waverlay è foriera di novità, e pare proprio che alcuni abitanti abbiano iniziato a vestire impiegando “SULLA FRONTE” ornamenti di vario genere ritenendo la cosa molto chic.

  • IN SOSPENSIONE
    Il gazzettino ufficiale dei maghi della Rocca ha diffuso la notizia che nei laboratori di ricerca magica è stato sviluppato un nuovo trattamento grazie al quale sarebbe possibile creare oggetti capaci di restare “IN SOSPENSIONE” gravitando liberi attorno ad un centro di massa che sia forte abbastanza da sostenerne l’orbita.

  • MONACI
    Tempi di novità per i monaci: dopo attenti studi portati a termine dalle più alte cariche dei principali monasteri riunitesi in conclave, è stato definitivamente appurato che l’utilizzo di armi, scudi o oggetti di vario genere in mano sono spesso e volentieri un ostacolo ad un impiego efficace delle tecniche di lotta marziale; meglio non farne uso quindi.

  • ARMI A DUE MANI
    Attenzione! Girano sul mercato alcune nuove armi con un’impugnatura tale da consentirne un efficace uso a due mani: non farti sfuggire l’occasione di provarne una! Si consulti a riguardo la voce: “AIUTO BRANDISCI”.

  • AFFITTO
    I locandieri di Waverlay, a seguito d’un importante corso d’aggiornamento che li ha visti impegnati per più d’un giorno con prove teoriche e pratiche in materia d’ospitalità, sembrano siano finalmente diventati più precisi nell’elencare sempre fino in fondo ai propri clienti ciò di cui faranno custodia durante il periodo di pernottamento.

 Grazie per l’attenzione, e a presto!

by Rocca d’Argento

RSS Feed

« | »