Rocca d’Argento

SCHEDA:
Nome: Rocca d’Argento (RdA) Indirizzo: rdamud.afraid.org:4000
Stato: attivo (offline) Homepage: www.rdamud.altervista.org
Categoria: mud Mail-List: rda-mud@yahoogroups.com
Genere: fantasy eMail: rdamud@gmail.com
Sorgente: smaug 1.4 Forum: /
Voto: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti: 60, media: 3,63 su un totale di 5)
Loading...Loading...

SPECIFICHE:
pKill: solo per sfide
Wild: dinamico (multi-piano)
Affitto: si
Multi-Play: vietato
Multiclasse: si & gioco senza classi
Multilingua: no, ma accetta i comandi in inglese
Missioni/Quest: si
Supporti extra: no
Altro:  • comodo web-client per provare il MUD tramite browser;
 • puntuale pagina Facebook per rimanere aggiornati via web;
 • estesa guida introduttiva online.

Visualizza le novità!

Introduzione

RDA è un gioco testuale multi-utente in italiano di stampo fantasy in linea con le ambientazioni di Dungeons & Dragons. Pur esistendo una puntuale genesi del mondo raccolta nei diari di Agaroth, al giocatore non sarà necessario conoscere pressoché nulla per giocare se non i comandi; basterà infatti lasciarsi guidare dalle descrizioni dei luoghi che strada facendo incontrerete nella maniera che più ritenete opportuna in funzione delle vostre finalità. E’ possibile giocare da soli, ma è decisamente più divertente in compagnia, specie cercando personaggi con caratteristiche complementari alle proprie. Un mago di basso livello, per intenderci, farà ben poca strada senza l’aiuto d’un guerriero a difenderlo. Al contrario un guerriero da solo si troverà facilmente in panne davanti ad ponte interrotto o magari non appena avrà esaurito le normali scorte di cibo.

Si è così introdotto un elemento determinante nell’economia del gioco: le classi. Ogni giocatore infatti, in fase di creazione del personaggio, ha accesso ad un certo numero di classi in ragione della razza prescelta; ma mentre la razza definisce il tetto massimo di punti distribuibili su ciascuna caratteristica (forza, destrezza, intelligenza, …), la classe sancisce le abilità che poi sarete capaci di apprendere con profitto. Un mago non potrà mai dedicarsi al pugilato, così come un guerriero non si occuperà dei “fulmini magici”. Esiste in ogni caso la possibilità di creare personaggi multiclasse abilitati allo studio di due o tre discipline contemporaneamente, come ad esempio il TEMPLARE che unisce insieme le abilità del guerriero a quelle dei chierico. I multiclasse impiegano naturalmente più tempo a progredire e, sia pure nella giusta misura, non riescono a raggiunge nelle singole abilità lo stesso grado di competenza proprio dei monoclasse. Su RDA esiste un’ulteriore modalità di gioco riservata esclusivamente ai giocatori più competenti – tant’è che non è possibile accedervi in fase di creazione – grazie a cui il personaggio potrà studiare e utilizzare pressoché liberamente le abilità dei quattro sentieri fondamentali a patto di disporre delle caratteristiche psico-fisiche adeguate. I personaggi appartenenti a questa elite vengono qualificati come ASSISIS.

Connettersi null

Per chi già conosce il mondo dei MUD ma desidera sapere qualche dettaglio in più sulle specifiche di RDA, potrà trovare quel che cerca QUI. Per tutti gli altri il consiglio è semplicemente di provare! Una volta dentro avrete infatti modo di apprendere tutti comandi del caso muovendo le mosse a partire da quanto il comando “AIUTO” spiega. Se siete alle prime armi potete provare il MUD via browser usando il “MUD.it CLIENT” la cui piena compatibilità è garantita usando Chrome; oppure è possibile connettersi via telnet, ma questo significherebbe giocare in un ambiente assai disagevole, andando così ad aggiungere difficoltà alle difficoltà. Vengono pertanto in nostro soccorso svariati CLIENT gratuiti, ma tra i tanti abbiamo deciso di indirizzarvi ad uno in particolare chiamato “TinTin++” in ragione della sua leggerezza (1Mb circa) e per le estese funzionalità implementate che in futuro potrebbero tornarvi utili; può girare anche su LINUX e Mac, ed il che non guasta. Poiché partire con una buona configurazione può essere senz’altro d’aiuto, ecco che QUI potete scaricare la nostra specifica per l’uso di TinTin++ su RDA.

Risorse

Per non lasciarvi completamente smarriti una volta connessi, è stata stilata una breve GUIDA introduttiva – corredata di alcuni FILMATI dimostrativi – che vi accompagnerà passo passo nei vostri primi passi alla Rocca d’Argento. I più volenterosi potranno anche studiare il corposo MANUALE di gioco per una maggiore preparazione, ed eventualmente consultare la MAPPA della prima dimensione per avere un’idea più chiara sulle terre di Waverlay (nb: cliccando nella mappa su ciascuno dei simboli “@” otterrete una sinossi relativa all’elemento selezionato). Chiunque incontrasse difficoltà e avesse bisogno di aiuto può contattare i gestori all’indirizzo rdamud@gmail.com.

by Rocca d’Argento