Marzo

4

RdA: Fronzoli e Merletti

Prosegue il lavoro di restyling alla Rocca d’Argento e chi per giocare utilizzerà il web-client potrà ora vedere le icone associate agli oggetti. Eccone un esempio:

Molte icone già sono state inserite, altre saranno aggiunte strada facendo. In ogni caso, in base al TIPO di oggetto, verrà mostrata una icona di default in modo da avere comunque una visualizzazione omogenea.

Ad esempio: se un pettorale ed un paio di scarponcini sono privi d’icona dedicata e sono entrambe classificati come oggetto di tipo “ARMATURA”, allora condivideranno la medesima icona generica prevista per le armature.

Al momento per i MOBs, benchè sia possibile diversamente (leggi: il futuro non è certo), si è deciso invece di mantenere una sola icona standard al fine di non rischiare pericolose confusioni tra oggetti e creature.

Chi non vuole vedere le icone potrà tranquillamente disattivarne la visualizzazione facendo click sulla figurina “ICO” in alto a destra del client.

Tuning

Per gli amanti del tuning sappiate che è possibile associare icone personalizzate ai propri oggetti o al personaggio stesso. Non è ancora previsto un listino per far ciò… vedremo… contattate un immortale nel caso siate interessati e se possibile cercheremo di accontentarvi.

Prima esperienza?

Per chi è digiuno dei comandi in uso nei MUDs le icone offrono alcune opzioni:

  1. Sostando col mouse su una icona apparirà un piccolo banner indicante il comando di default che verrà eseguito facendo click sull’icona.
  2. Se uno attiva il widget “MENU” verrà fornito un ulteriore insieme di azioni clickabili da compiere con l’oggetto o creatura che avete puntato. Tranquilli: potrete decidere con calma cosa fare dato che il menù resterà associato all’ultima icona sulla quale siete passati col mouse anche se il testo in gioco sarà avanzato.
  3. Infine clickando sul testo in verde che descrive l’oggetto puntato potrete inviare alla linea di comando un riferimento specifico all’oggetto per interagirvi con altri comandi …difficilmente userete questa opzione ma talvolta capita di non trovare il “nome” associato ad un oggetto o a una creatura, pertanto può tornare utile.
In questo esempio vediamo le varie azioni suggerite da compiere con la cassetta di legno ai vostri piedi. Il numerino presente nel menù serve poi qualora siano presenti ad es. piu’ cassette e vogliate interagire non con la prima ma con la seconda, o la terza, etc. La parte superiore del widget “MENU” mostra infine alcuni bottoni associati a comandi generici di uso frequente che, ancora una volta, potranno tornare utili a chi non ha praticità con la linea di comando.

Lungi dall’essere un sistema perfetto, ha anzi i suoi diffetti, può tuttavia tornare utile: a voi la scelta se farne o meno uso.

Buon MUD a tutti.

RSS Feed

« | »